Vivamus

Bambini protagonisti di video, fotografie, registrazioni audio, blog, siti web, robottini ed elaborati tecnici e scientifici, disegni, aeroplanini di carta e aquiloni, giochi di terra e d’acqua, bolle di sapone, ragni e insetti, storie di libri e di teatro...

Dove bambini e adulti si incontrano e scambiano cultura

Bambini che giocano e collaborano protagonisti nella società?

Non siamo riusciti a fare esattamente la settimana piena di esposizioni, video, teatro, incontri che avremmo voluto, Ma abbiamo dato il via, con chi sarà  presente e anche con chi ci segue da lontano, a una serie di collaborazioni tra realtà locali e diversi interlocutori, in Italia, Serbia, Spagna, Stati Uniti, America Latina, con cui si sta progettando concretamente, per il prossimo futuro. Dalla piccola stanza di una piccola cooperativa di periferia...

Oggi, il gioco dei bambini e le modalità naturalmente “cooperative” delle loro attività spontanee - riscoperti, rilanciati, salvati dalla frantumazione del nostro tessuto sociale e “riconosciuti” dagli adulti - possono, con un utilizzo attivo della tecnologia, condurre direttamente anche alla produzione e condivisione di informazione, a livello locale come planetario. Oltre la competizione forzata e il consumismo sfrenato, si può ripartire dalle persone e dalla loro vita reale, per ritrovare forse una diversa armonia tra gli uomini e con la natura.

Dai bambini e dall’agire in collaborazione, possibili indicazioni utili per il futuro di tutti?

Una risposta possibile agli stereotipi culturali e di mercato

Incontro 2012

17-23 giugno 2012


Anno ONU della Cooperazione


Incontro internazionale auto convocato, dalla Cooperativa Lavoratori di Mompiano verso altri luoghi reali in Brescia e dintorni, e virtuali, attraverso la rete, nel mondo intero.

PROGRAMMA IN SINTESI  


Domenica 17, Cooperativa Lavoratori di Mompiano, Brescia, h. 15 -19 “Rigiochiamo insieme un anno e mezzo di attività”, letture, burattini, video: una festa di bambini, con gli animatori della cooperativa e ospiti a sorpresa.


Lunedi 18 e martedì 19, Coop Vicinato, Urago d’Oglio

Mercoledì 20 e venerdì 22, Biblioteca Comunale, Bovezzo

h. 9 - 12 e 14,30 -16.30  Laboratori di video e cartoni animati tenuti dal Media Education Centre di Belgrado.


Giovedì 21, Sala Civica di Bovezzo, h. 9 - 17

Incontro-dibattito-laboratorio “I bambini protagonisti possibili nella società dell’informazione”, con partecipazioni dall’Italia e dall’estero e presentazione del libro “Amici Virtuali” di David Conati.


Venerdì 22, luogo esatto da precisare, Brescia, h. 17-19

Proiezione dei video prodotti durante i laboratori e di altre opere, tra cui il film di bambini “Spirit Ship” di Kristin B. Eno, Brooklyn 2011.


Sabato 23, Cooperativa Lavoratori di Mompiano, Brescia, h. 9- 12

Video, letture, animazione, e partecipazione collettiva per le vie del quartiere all’evento teatrale “La Grande Migrazione”, con La Corte della Carta.

Italiano English Español

Con anche chi non può essere presente di persona, ma ci segue da lontano, abbiamo iniziato a costruire un “libro” multimediale e multilingue in rete aperto a tutti coloro che vogliono collaborare.

Il gruppo

Contatto!

Mail: mompiano@bambinioggi.net

Clic !

Gli eventi programmati il 17 e il 23 sono stati annullati, dopo che il Consiglio della Cooperativa in data 11 giugno ha negato l’agibilità dei locali. Rimangono gli altri appuntamenti,  il progetto internazionale e il “libro” collettivo multimediale in rete.

partecipano

Adesioni Back (history)

Volantino PDF